Piero Muscari, ideatore del progetto Eccellenzeitaliane.tv, illustra le novità del progetto dell’ anno 2015/2016.
Una miriade di territori e di località tra i più belli al mondo, una parte cospicua del patrimonio storico-artistico del pianeta, un tessuto di piccole e medie aziende che hanno fatto della qualità, dell’innovazione e della creatività il loro punto di forza: è questo il “sistema Italia”, giustamente celebrato poiché rappresenta di per sé una grande eccellenza.
E tuttavia quanto ancora c’è da raccontare: l’Italia nel suo complesso non è ancora capace di comunicare al meglio se stessa e le proprie ricchezze. Per questo è nato Eccellenze Italiane, il progetto che racconta e promuove le eccellenze italiane a livello nazionale ed internazionale: un’iniziativa mediatico-culturale di marketing integrato promossa dalla Piero Muscari Comunicazione e dai partner associati.
È questa l’anima di Eccellenzeitaliane.tv: è un progetto associativo, che nasce dal basso, e che intende sfruttare le migliori strategie mediatiche al fine di creare una “rete” dinamica, che sappia veicolare valori capaci di promuovere il territorio e tutto ciò che in esso vive e fiorisce. Favorire lo sviluppo dell’Italia migliore, propositiva, fiduciosa, creativa, mettendo in relazione i suoi attori più rappresentativi: è questa l’aspettativa condivisa da tutti. Eccellenzeitaliane.tv risponde a questa esigenza poiché rappresenta uno strumento capace di rafforzare il vantaggio competitivo della penisola e di trasformare le sue stesse eccellenze da possibili competitor in “sistema integrato” di risorse, per presentarle come una massa critica capace di generare valore e di restituire un’identità positiva caratterizzata da inconfondibili tratti distintivi.
Raccontare questa Italia delle eccellenze significa raccoglierne la memoria, declinarne i racconti inesauribili, ma anche dare voce ai suoi protagonisti e alla sua tensione verso il domani, descriverne le bellezze, la sua anima antica, ma anche quella modernissima e avanzata che si proietta verso il futuro; vuol dire, anche, promuoverne la tipicità e le tradizioni come vero e proprio marchio: il marchio di eccellenza italiana. Quello che si prospetta, e che continuiamo a raccontare, è un meraviglioso viaggio fra le eccellenze del nostro Paese, per condividere ed esaltare quanto nasce e cresce dal fertile grembo di una terra ricca e generosa: dal patrimonio storico-artistico ai paesaggi mozzafiato, dalla ricchezza dell’arte al folklore e alle tradizioni, dai prodotti enogastronomici a quelli artigiani, dai personaggi che silenziosamente incarnano la loro vocazione in modo geniale e creativo a quelli celebri, conosciuti in tutto il mondo, dalle aziende, grandi, piccole e medie, ma tutte accomunate dallo stesso imprinting, alle professioni. Parole e immagini dispiegate in un lungo, grande racconto, che vuole abbracciare, con un unico sguardo d’insieme, il variegato mosaico dell’eccellenza italiana.